SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I.C. VIA RUGANTINO 91

Codice Meccanografico: RMIC8CT007

Il nostro Istituto è composto da tre ordini di scuola:

• scuola dell’infanzia
  • scuola primaria
  • scuola secondaria di I grado

Il territorio su cui insiste il bacino d’utenza dell’Istituto rileva un significante collegamento tra popolazione e Scuola, anche per le richieste poste in essere. Negli anni si è consolidato un senso di appartenenza confluito in un interesse posto nei confronti delle attività e dei progetti proposti dall’Istituto. Le strutture e i servizi del territorio sono formate da una rete di soggetti istituzionali, pubblici e privati che costituiscono potenziali opportunità di raccordo con il territorio, fatte salve le scelte educative e la mission della scuola. L’Istituto si apre con disponibilità alle proposte progettuali provenienti dal territorio e tale condizione, oltre a costituire produttive relazioni con il contesto sociale, rappresenta un significativo momento di apertura della scuola al territorio nonché una sensibilizzazione dell’utenza su temi di profilo formativo. I principali stakeholder presenti sul territorio costituiscono un’opportunità di confronto e ascolto rispetto alle istanze implicite e legate alla formazione e al percorso educativo offerto dall’Istituto. Sulla base di tali scelte educative è contemplata la possibilità di siglare convenzioni con associazioni con finalità educative e formative condivise e inclusive in linea con la mission dell’Istituto.

VIA DELL'AQUILA REALE N.50