Orientamento

Per i ragazzi delle terze medie e per i loro genitori è tempo di scelte: da gennaio dovranno presentare le domande di iscrizione alla Scuola secondaria superiore. Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo e importante.

Il progetto Orientamento dell’Istituto Comprensivo via Rugantino 91 è un insieme di iniziative che coinvolge gran parte dei componenti della scuola.

L?Istituto predispone uno specifico servizio di informazione-formazione per accompagnare i ragazzi dell’ultimo anno nel passaggio alla Scuola secondaria superiore o ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Il nostro Istituto Comprensivo, nell’ambito dell’autonomia e dell’ampliamento dell’offerta formativa, rinnova la collaborazione con il Cenpis ORION, Centro di Psicologia per la Scuola e la Famiglia, diretto dal prof. Antonio Popolizio.

Per una scelta efficace della scuola secondaria di secondo grado, il Progetto ORION vuole offrire agli alunni strumenti per la scoperta, la conoscenza di sé (delle proprie attitudini, propensioni e interessi scolastici) e dei fattori che portano alla riuscita scolastica, fra i quali il metodo di studio.

Il programma è in via di definizione.

Ricordiamo, inoltre, che i genitori possono consultare:

• la docente referente per l’orientamento, professoressa Giuliana Petriccone;
  • il sito web della scuola;
  • il sito web delle singole scuole superiori;
  • www.orientamentoistruzione.it