Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Via Rugantino 91” opera sui quartieri di Torre Maura e Torre Spaccata, insistente su due Municipi (VI e VII) da ottobre 2021 e, data l’ubicazione dei plessi, estende la sua formazione anche al quartiere Giardinetti. Fra le caratteristiche principali della scuola, l’Istituto Comprensivo Via Rugantino 91, in linea con le scelte educative definite, si pone come garante del successo scolastico e il successo formativo di ogni alunno e alunna dell’Istituto, valorizzando la verticalizzazione del percorso educativo attraverso l’attuazione di una didattica inclusiva e in continuità con i tre ordini di scuola che propone: Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado.

L’Istituto ha un pregresso storico di spessore, infatti un’indicazione sullo sviluppo del territorio di appartenenza dell’Istituto si può dedurre dalla costruzione degli edifici scolastici, risalenti al 1970 per il plesso della sede centrale, al 1984 per il plesso di Torre Maura, più recente (anni 90) quello di Rupicole. Risale al 1926 la storica scuoletta di Via delle Rondini che nel passato chiamava a raccolta con il suono della campanella i bambini del quartiere.

L’Istituto comprensivo “Via Rugantino 91” è una realtà territoriale così configurata nell’a.s. 2011- 2012 composta da 6 plessi, attualmente diretta da un unico dirigente scolastico con  incarico effettivo.

L’anelito costante dell’Istituto è di proporsi all’utenza quale polo educativo sempre più aperto al territorio, con il pieno coinvolgimento delle famiglie, delle istituzioni e delle realtà locali attraverso una progettazione educativa inclusiva tale da far sì che gli alunni attraversino percorsi significativi di apprendimento per la costruzione delle competenze.