Standard

SCUOLA PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di I grado indirizzo standard.

Cos'è

Attualmente la scuola Secondaria ha 6 corsi di cui uno a seconda lingua comunitaria francese con un totale di 17 classi.

Tempo scuola normale (8:00-14:00).

L’intera comunità professionale docente è coinvolta nei processi di riforma che stanno interessando la scuola e nella contestualizzazione didattica delle ultime Indicazioni Nazionali per il curricolo che orientano verso l’innovazione delle pratiche didattiche.
L’apprendimento è sostenuto dal rinforzo (successo e gratificazione personale), è facilitato dalla continuità dell’esperienza, è connesso agli interessi, alla motivazione e agli scopi; funziona secondo modalità differenti nelle varie fasi dello sviluppo mentale ed è fortemente influenzato dalla situazione sociale ed affettiva in cui avviene. Il Nostro Istituto contempera i suggerimenti, coerentemente con quanto sollecitato a livello nazionale, con le attese delle famiglie degli alunni e delle alunne, con le responsabilità di tutto il personale scolastico, nel comune intento di ricercare e sperimentare modalità e strategie efficaci per la realizzazione del successo formativo di tutti gli alunni e le alunne titolari di bisogni educativi. La scuola altresì media modelli e garantisce l’esercizio dell’autonomia didattica del Collegio dei docenti e la libertà di insegnamento dei singoli docenti,
intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, contribuendo alla piena realizzazione dei diritti costituzionalmente riconosciuti (libertà di insegnamento, diritto allo studio successo formativo, libertà nella scelta educativa delle famiglie). La didattica inclusiva sviluppa processi di insegnamento-apprendimento efficaci nell’ottica della personalizzazione, mirati al successo formativo globale e inclusivo di tutti gli alunni e le alunne. L’innovazione dell’impianto metodologico contribuisce fattivamente, mediante l’azione didattica, allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea, che sono riconducibili a specifici ambiti disciplinari e a dimensioni trasversali su cui la scuola opera in misura pervasiva.

Come si accede

L’edificio scolastico Rugantino in Via Rugantino ospita le classi della Scuola Secondaria, si sviluppa su 3 livelli, possiede una biblioteca, la palestra, l'aula di musica, una polifunzionale, e l'aula di informatica. Di recente, un'aula è stata allestita a seguito dell'adesione a "Generazioni connesse" proposto da Save the children.

Si trova in Via Rugantino 91 00169 Roma

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio