Cos'è

Attualmente la scuola primaria ha un totale di 18 classi.

Tempo scuola pieno  (8:15-16:15) con servizio mensa fornito internamente all’edificio scolastico strutturato in 2 turni.

La classi prime svolgono attività didattica nel plesso storico di via delle Rondini 37. Le restanti classi presso il plesso della sede centrale di Via dell’Aquila Reale 50.

L’intera comunità professionale docente è coinvolta nei processi di riforma che stanno interessando la scuola e nella contestualizzazione didattica delle ultime Indicazioni Nazionali per il curricolo che orientano verso l’innovazione delle pratiche didattiche.
L’apprendimento è sostenuto dal rinforzo (successo e gratificazione personale), è facilitato dalla continuità dell’esperienza, è connesso agli interessi, alla motivazione e agli scopi; funziona secondo modalità differenti nelle varie fasi dello sviluppo mentale ed è fortemente influenzato dalla situazione sociale ed affettiva in cui avviene. Il Nostro Istituto contempera i suggerimenti, coerentemente con quanto sollecitato a livello nazionale, con le attese delle famiglie degli alunni e delle alunne, con le responsabilità di tutto il personale scolastico, nel comune intento di ricercare e sperimentare modalità e strategie efficaci per la realizzazione del successo formativo di tutti gli alunni e le alunne titolari di bisogni educativi. La scuola altresì media modelli e garantisce l’esercizio dell’autonomia didattica del Collegio dei docenti e la libertà di insegnamento dei singoli docenti,
intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, contribuendo alla piena realizzazione dei diritti costituzionalmente riconosciuti (libertà di insegnamento, diritto allo studio successo formativo, libertà nella scelta educativa delle famiglie). La didattica inclusiva sviluppa processi di insegnamento-apprendimento efficaci nell’ottica della personalizzazione, mirati al successo formativo globale e inclusivo di tutti gli alunni e le alunne. L’innovazione dell’impianto metodologico contribuisce fattivamente, mediante l’azione didattica, allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea, che sono riconducibili a specifici ambiti disciplinari e a dimensioni trasversali su cui la scuola opera in misura pervasiva.

Come si accede

L’edificio scolastico C. Corradi in Via dell'Aquila Reale si sviluppa su 2 piani e accoglie le aule delle classi della Scuola Primaria dalla seconda alla quinta, i laboratori (biblioteca, psico-motorio, teatro e informatico), la palestra attrezzata, la mensa con cucina in sede, il giardino con campetto sportivo, la Direzione dell’Istituto e la Segreteria.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio