Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

Scuola Statale dell'infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia dell’I.C. Via Rugantino 91 è distribuita su 4 plessi di cui tre con sezioni a tempo pieno e mensa interna e uno (Rondini) a tempo normale con un curricolo di 25 ore settimanali.

Dal Curricolo della Scuola dell’Infanzia dell’ IC Rugantino emerge che l’obiettivo principale che la Scuola persegue è quello di contribuire a formare persone responsabili, autonome e consapevoli, dotate di sicure competenze culturali ed operative tali da consentire loro di vivere in una società multietnica e tecnologicamente avanzata, di rispettare gli altri e di essere disponibili alla collaborazione e alla solidarietà. Le finalità formative si concretizzano nello sviluppo dell’identità personale, dell’autonomia,
delle competenze e del senso di cittadinanza. Questo progetto si realizza con la collaborazione determinante di famiglie e territorio. La scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Via Rugantino 91” si pone come finalità trasversale e prioritaria quella di prevenire il disagio scolastico e colmare lo svantaggio socioculturale in modo da prevenire tempestivamente la dispersione scolastica.
Il Curricolo della Scuola dell’Infanzia è organizzato per competenze e campi di esperienza, che mettono al centro del progetto didattico il bambino. Nell’ambito dei traguardi dello sviluppo delle competenze, si sono individuate competenze specifiche, conoscenze, abilità ed obiettivi specifici per fasce di età. La scelta degli obiettivi specifici da raggiungere viene fatta tenendo conto della situazione contestuale, sociale e cognitiva dei bambini e delle problematicità individuali e collettive. Gli interventi didattici si basano inoltre sulle scelte metodologiche di ciascun team docente e possono quindi diversificarsi ed articolarsi in modo diverso. Il team dei docenti della Scuola dell’Infanzia ha ideato un sistema di documentazione dei processi educativi finalizzato alla rilevazione di conoscenze e competenze e basato su griglie condivise di osservazione sistematica, frutto di una riflessione collegiale confluita nel RAV Infanzia.

Come si accede

L’edificio scolastico Rondini in Via delle Rondini, nel centro del quartiere, si sviluppa su 2 livelli, il piano terra accoglie 2 sezioni di Scuola dell’Infanzia a tempo ridotto e il primo piano le classi prime della Scuola Primaria; è dotato di 8 aule di cui una adibita a palestra, la mensa con cucina in sede e un ampio giardino. L’edificio scolastico Airone in via dell'Airone si sviluppa su un unico livello, ospita 3 classi di Scuola dell'Infanzia, un ampio salone, mensa con cucina in sede e giardino recintato per ogni classe. L’edificio scolastico Rupicole in Via delle Rupicole si sviluppa su un unico piano, ospita 2 sezioni di Scuola dell’Infanzia e possiede ampi saloni, un giardino e la mensa con cucina in sede. L’edificio scolastico Torre Maura in Viale di Torre Maura si sviluppa su un unico piano e ospita 3 sezioni di Scuola dell’Infanzia, possiede ampi saloni e giardino e la mensa con cucina in sede.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio