Descrizione
DIRIGENTE SCOLASTICO | |
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO | Funzioni di coordinamento organizzativo e supporto amministrativo e didattico delle attività scolastiche |
REFERENTI DI PLESSO | Rappresentano il DS nel plesso di riferimento, assicurandone il buon funzionamento organizzativo, gestionale e didattico. Sono referenti nei confronti delle famiglie, su delega espressa del DS |
FUNZIONI STRUMENTALI | |
AREA 1 – F.S. GESTIONE DEL PTOF
Aggiornamento del PTOF – Valutazione e autovalutazione di Istituto (2 docenti) | Aggiornamento del PTOF
|
Valutazione e autovalutazione di Istituto
| |
AREA 2 – SOSTEGNO LAVORO AI DOCENTI E INNOVAZIONI TECNOLOGICHE (2 docenti) |
|
AREA 3 – INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI, BES Scuola Primaria e secondaria – Continuità e Orientamento (3 docenti) | BES Scuola Primaria e secondaria
|
Continuità e Orientamento
| |
COMMISSIONI PERMANENTI | Commissione PTOF, area progettuale, curricolo di Istituto: è composta dalle Funzioni strumentali, dall’Animatore digitale, dai Collaboratori del DS e da 3 docenti individuati dal collegio docenti. Supporta la FS relativa nello svolgimento delle sue funzioni. Effettua la pianificazione dell’area progettuale, la revisione/aggiornamento del PTOF e del curricolo. Commissione Continuità-Orientamento/formazione delle classi: è composta da un docente per ciascun ordine di scuola; supporta la Funzione Strumentale relativa nello svolgimento delle sue funzioni; programma le attività relative alla continuità e all’orientamento. Commissione team per l’innovazione/PNSD: è formata dai docenti che costituiscono il team dell’innovazione e dall’animatore digitale. Tale commissione costituisce di fatto anche la commissione permanente che supporterà la FS nello svolgimento delle sue funzioni. Commissione curricolo verticale: è formata dai docenti del gruppo RicercAzione. Effettua la pianificazione dell’area progettuale e del curricolo di Istituto. |
NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE (NIV) | Presieduto dal DS, ha la funzione di supportarlo nella definizione e attuazione dei piani di miglioramento, in un’ottica di condivisione (leadership diffusa) e trasparenza verso l’utenza. È composto da: Collaboratori del Dirigente Scolastico, Referenti di ogni singolo plesso, Docenti Funzioni Strumentali, Animatore Digitale. Si occupa di:
|
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI (Scuola secondaria di primo grado) | Dipartimenti disciplinari che riuniscono i docenti in gruppi, sulla base delle materie di insegnamento:
Hanno il compito di elaborare il documento di programmazione per le singole discipline e sovraintendere all’adozione dei libri di testo. Coordinano le attività dei docenti appartenenti alla proprio ambito, in merito a:
|
DIPARTIMENTI VERTICALI (scuola primaria / secondaria di I grado) | Per Dipartimento Verticale si intende l’articolazione del Collegio dei docenti con funzione di sostegno alla didattica e alla progettazione educativa, in una dimensione di valorizzazione della professionalità docente in continuità con gli ordini di scuola. I Dipartimenti verticali operano con la finalità di favorire il confronto tra insegnanti, di promuovere gli scambi di pratiche, esperienze e materiali didattici e di concordare scelte comuni tra gli insegnanti dell’Istituto. |
REFERENTE BES SCUOLA DELL’INFANZIA | Punto di riferimento delle problematiche relative agli alunni BES della scuola dell’Infanzia |
REFERENTE DELLA COMUNICAZIONE | Punto di riferimento delle problematiche relative alla comunicazione.
|
REFERENTE SCUOLA DELL’INFANZIA | Svolge il ruolo di coordinamento delel dinamiche relative alla Scuola dell’infanzia |
REFERENTE ANTI-COVID- REFERENTE PER LA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE RESPIRATORIE | Svolgono un ruolo di interfaccia con il dipartimento di prevenzione e creano una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio
|
COORDINATORI DI CLASSE (Scuola secondaria di primo grado) | Sono il punto di riferimento per le problematiche che sorgono all’interno della classe e coordinano le azioni da mettere in atto. Presiedono, in assenza del DS, i consigli di classe e sono responsabili degli esiti del lavoro del Consiglio, verificando l’esatta applicazione delle singole azioni proposte e deliberate. Sono referenti nei confronti delle famiglie, su delega espressa del DS |
COORDINATORI DI INTERCLASSE (Scuola primaria) | Sono il punto di riferimento per le problematiche che sorgono all’interno delle classi e coordinano le azioni da mettere in atto. Presiedono i consigli di interclasse e sono responsabili degli esiti del lavoro del Consiglio, verificando l’esatta applicazione delle singole azioni proposte e deliberate Coordinano le attività di programmazione. Sono referenti nei confronti delle famiglie, su delega espressa del DS |
COORDINATORI DI INTERSEZIONE (Scuola dell’Infanzia) | Sono il punto di riferimento per le problematiche che sorgono all’interno delle sezioni e coordinano le azioni da mettere in atto. Presiedono i consigli di intersezione e sono responsabili degli esiti del lavoro del Consiglio, verificando l’esatta applicazione delle singole azioni proposte e deliberate. Sono referenti nei confronti delle famiglie, su delega espressa del DS |
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE | Nominato e presieduto dal DS, è composto da docenti curricolari, di sostegno, eventualmente personale ATA, nonché dalla ASL. Supporta il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’Inclusione nonché i docenti nell’attuazione del PEI. In sede di definizione del Piano si avvale della consulenza dei genitori, delle associazioni. Coadiuva le FFSS relative nell’ambito della piena inclusione di tutti gli alunni |
REFERENTE FORMAZIONE DOCENTI |
|
REFERENTE ORIENTAMENTO |
|
REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA | Svolge il compito di favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi (secondo il paradigma della “formazione a cascata”); di facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento |
REFERENTE ALUNNI ADOTTATI | In ottemperanza di quanto previsto dalle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal MIUR il 18/12/2014, si occupa di:
|
REFERENTI BULLISMO, CYBERBULLISMO E LEGALITÀ |
|
TEAM ANTIBULLISMO E PER L’EMERGENZA |
|
REFERENTE ANTIDROGA | In ottemperanza a quanto previsto nel Protocollo d’Intesa tra il MIUR e la PCM – Dipartimento per le politiche antidroga (7 agosto 2017) e al successivo accordo di collaborazione ex art. 15 della legge n. 241 del 1990 (18 dicembre 2017), si occupa di:
|
ANIMATORE DIGITALE | In attuazione di quanto previsto dall’azione #28 del PNSD, opera per il perseguimento dei seguenti obiettivi prioritari:
I compiti relativi sono rivolti a:
|
REFERENTI REGISTRO ELETTRONICO, DEI LABORATORI INFORMATICI, DELL’HARDWARE E DEL SOFTWARE | Controllano la funzionalità dei laboratori informatici, delle tecnologie e dell’hardware in dotazione all’Istituto; promuovono la ricerca la diffusione di software e contenuti digitali multimediali di supporto alla didattica |
REFERENTI LABORATORI | Controllano la funzionalità dei laboratori (informatici, biblioteca, psicomotricità, palestra, aula polifunzionale, disciplinari) e ne curano la calendarizzazione per una corretta e condivisa fruizione da parte di tutte le classi |
SUPPORTO LOGISTICO | Svolgono un ruolo di supporto all’organizzazione didattica |
REFERENTI DI PROGETTO (Curricolari) | Coordinano e gestiscono i progetti di ampliamento o arricchimento dell’Offerta formativa deliberati dal collegio dei docenti
Sono referenti nei confronti delle famiglie, su delega espressa del DS |
REFERENTE INVALSI |
|
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI | Presieduto dal DS, è composto da tre docenti, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio d’Istituto; due rappresentanti dei genitori, scelti dal consiglio d’Istituto; un componente esterno individuato dall’USR Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti; esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente (con la sola componente docenti e integrato dal docente tutor); valuta il servizio su richiesta dell’interessato previa relazione del Dirigente Scolastico Il comitato esercita altresì le competenze previste per la riabilitazione del personale docente |
COMMISSIONE ELETTORALE | È composta da 5 membri: n. 2 docenti, n.1 personale ATA e n. 2 genitori. Organizza e gestisce tutti gli adempimenti che si rendono necessari per le elezioni dei genitori rappresentanti di classe e le elezioni finalizzate al rinnovo o surroga del consiglio d’Istituto |
TUTOR | Il tutor sostiene il docente in formazione durante il corso dell’anno relativamente alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici e facilita i rapporti interni ed esterni all’Istituto creando raccordi nelle varie situazioni |
RSU | La Rappresentanza sindacale unitaria di istituto, composta di tre membri, ha la titolarità dei diritti sindacali e dei poteri riguardanti l’esercizio delle competenze contrattuali a essa spettanti. Può esercitare in via esclusiva i diritti di informazione e partecipazione riconosciuti alle rappresentanze sindacali dall’art.10 del d.lgs. 29/1993 o da altre disposizioni di legge o dal CCNL |
RLS | Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza viene consultato dal DS prima che effettui la valutazione dei rischi ed elabori il relativo documento |
RSPP | Il responsabile del Servizio di prevenzione e protezione è designato dal DS per gestire e coordinare le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (SPP), ovvero l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni alla scuola finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori” (art. 2 comma 1 lettera l) del D.Lgs.81/2008 e successive modifiche e integrazioni |
MEDICO COMPETENTE | Il medico competente collabora con Dirigente Scolastico e con il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) nell’integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al Covid-19. In particolare, cura la sorveglianza sanitaria rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute; riguardo le modalità di effettuazione della sorveglianza sanitaria di cui all’art. 41 del D. Lgs. 81/2008, nonché sul ruolo del medico competente, si rimanda alla nota n. 14915 del Ministero della Salute del 29 aprile 2020. |
RPD/DPO | Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), anche conosciuto con la dizione in lingua inglese Data Protection Officer (DPO) è una figura prevista dall’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679. È designato dal titolare o dal responsabile del trattamento per assolvere a funzioni di supporto, controllo, consultive, formative e informative relativamente all’applicazione del Regolamento medesimo. Coopera con l’Autorità di controllo (il suo nominativo va comunicato al Garante) e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del Regolamento). Opera in completa autonomia rispetto al titolare del trattamento dei dati |
Le figure descritte nel presente documento rappresentano le figure di sistema con cui la scuola organizza e gestisce il proprio servizio. Ognuna di loro, relativamente alla nomina ottenuta, riveste il proprio ruolo a seguito di formale delega del Dirigente Scolastico e rappresenta il diretto interlocutore, sia per l’utenza interna che esterna, a cui rivolgersi prioritariamente per specifici chiarimenti e/o informazioni.