Didattica a distanza

La Didattica a distanza sul sito del Ministero dell’Istruzione

La scuola continua. Vademecum-linee guida per la didattica a distanza e la comunicazione

Registro Elettronico Nuvola

Il Registro Elettronico Nuvola offre strumenti per la condivisione di link, documenti e compiti utili per svolgere momenti di didattica a distanza.
Il singolo docente può, rispettivamente per le sue classi di lavoro, caricare nel registro elettronico Nuvola documenti, dispense, link e assegnare compiti, scegliendo se condividerle con la classe o solo con un gruppo di alunni.
Il tutore (ossia il genitore), accedendo a Nuvola, può consultare i documenti, compiti e materiale che il docente ha caricato.
A sua volta il tutore può caricare documenti e file che saranno visibili nel registro del docente.
Di seguito alcune guide operative
Creare un evento/documento visibile al tutore/studente
Creare un evento/documento visibile ad un singolo alunno
Caricare materiale dall’area tutore/studente per il docente

Di seguito dei video tutorial a supporto dei docenti e tutori

Nuvola e la didattica a distanza

G Suite for Education

G Suite for Education è un complesso sistema di condivisione, collaborazione e comunicazione sviluppato da Google per la scuola. Ed è soprattutto un ottimo strumento per la didattica a distanza.
A questa pagina è possibile trovare una serie di guide operative per l’utilizzo delle varie applicazioni di G Suite.
Qui le guide per Nuvola e G Suite.
Istruzioni per il primo accesso a G Suite (alunni)
Istruzioni per il primo accesso a G Suite (docenti)

Applicazioni utili

Per la creazione di esercizi online: LearningApps
Per la creazione di video: Adobe Spark
Per le dirette streaming e  la registrazione di videolezioni: OBS Studio
Per la registrazione di videolezioni: Screencast-O-Matic
Per la creazione di bacheche digitali: Padlet
Per le videolezioni con test: Edpuzzle
Per la realizzazione di immagini interattive: Thinglink
Per le attività collaborative, una piattaforma open source per la didattica: Framasoft

Siti utili

Learning RaiPlay
Le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria

I genitori possono contattare l’amministratore di G Suite compilando questo modulo.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)