La scuola e le famiglie dell’Istituto Comprensivo via Rugantino 91 si incontrano per conoscere meglio i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

I nostri bambini e i nostri ragazzi vivono una condizione nuova per l’umanità, quella della realtà virtuale che ci offre molte possibilità ma, contemporaneamente, ci può mettere in pericolo.

Come possiamo allearci per comprendere meglio quello che accade e quindi affrontarlo con più consapevolezza? Eccoci qui, allora, a confrontarci, a dialogare, con l’aiuto di esperti per non rimanere in superficie e per trovare strade autentiche di risposta ai problemi. Se i ragazzi vedranno genitori, docenti ed esperti che cercano insieme soluzioni alle difficoltà e ai dubbi, avranno un esempio di percorso da seguire. Il buon esempio è il miglior insegnamento. In questo caso è testimonianza del valore della condivisione per una cittadinanza attiva che controlla, aiuta, comunica, crea situazioni positive.

La legge n. 71 del 29 maggio 2017 e le Linee direttive ci indicano una serie di azioni da attivare sia per prevenire il problema, ma anche per rispondere alla diversità di situazioni che ci troviamo ad affrontare.